Translate

Benvenuti!

In questo Blog parliamo delle nostre storie create per le edizioni Disney, raccontandone qualcuna di quelle che consideriamo le migliori e le più esemplari del nostro lavoro, insieme a curiosità e aneddoti. Buona lettura!

giovedì 17 gennaio 2013

Un cofanetto per i Disney Italiani...


Dò anch'io il mio contributo segnalando questa bella opera di quattro appassionati che racconta tutto quello che c'è da sapere sugli autori italiani che hanno lavorato per la Disney, creando la grandissima parte delle storie che sono state pubblicate su TOPOLINO e sulle altre testate Disney.
Questi due volumi sono l'aggiornamento di un precedente volume pubblicato dagli stessi autori.
Trovate tutte le notizie sul blog di uno di loro, Luca Boschi, dal quale riprendo una parte del testo.
Cliccate qui per andarci  e leggere il resto.





"La nuova aggiornatissima e completa riedizione dello storico volumone su tutti gli autoriDisney italiani è pronta! Alberto Becattini, Luca Boschi (così recita il comunicato stampa, non è un'autocitazione vanagloriosa), Leonardo Gori e Andrea Sani l’hanno fatto per le edizioni NPE: trattasi de I Disney Italiani.

Da Topolino a Zio Paperone, da Romano Scarpa a Giorgio Cavazzano (autore delle splendide copertine)...


Dal primo Topolino giornale edito da Nerbini al fiume di tavole disegnate che ogni settimana riempie i nostri scaffali e i nostri cuori, nessun particolare è sfuggito agli autori di quest’opera monumentale… C’è tutto, dal seme di mela, all’astronave.

Un saggio che traccia la storia della produzione Disney italiana, sia analizzando l’evoluzione dei diversi periodi storici sia approfondendo l’arte dei singoli maestri che hanno cambiato per sempre il modo di raccontare le storie dei più famosi personaggi di fantasia esistenti al mondo. Un’operazione unica nel suo genere, un impegno per preservare la memoria storica delle eccellenze di un paese; grandi talenti che hanno forgiato nel disegno il nostro immaginario collettivo..."

Ecco la splendida copertina di Giorgio Cavazzano. Altri schizzi, disegni e informazioni sul blog che vi ho detto.


Nessun commento:

Posta un commento