Translate

Benvenuti!

In questo Blog parliamo delle nostre storie create per le edizioni Disney, raccontandone qualcuna di quelle che consideriamo le migliori e le più esemplari del nostro lavoro, insieme a curiosità e aneddoti. Buona lettura!

domenica 12 agosto 2012

TOPOLINO - Le grandi serie

Come dicevamo, Topolino è stato ben altro che un poliziotto più o meno al servizio di Basettoni. Ha fatto anche quello, certo, ma è la "grande avventura" il suo forte.  E siccome l'avventura è varia e multiforme, mi è piaciuto spaziare nel tempo e nello spazio, come si dice.  Come pepite d'oro, le singole storie si sono incastonate in interi "filoni" alimentati da anni e anni di lavoro. Eccole qua...


La serie di storie de "LA MACCHINA DEL TEMPO"

Nei sotterranei del Museo di Topolinia, il professor Zapotek e il suo collega Prof. Marlin hanno costruito una macchina incredibile che consente di viaggiare nel tempo per risolvere gli innumerevoli misteri del passato.
Topolino e Pippo devono collaudarla, naturalmente, diventando esploratori del tempo, tra mille imprevisti e incredibili sorprese...


Incredibilmente, l'idea della Macchina del Tempo è venuta nello stesso momento a me a a Bruno Concina, un altro autore Disney. Non abbiamo certo litigato, naturalmente. Anzi, siccome Bruno era un
carissimo amico e per di più abitava nella mia stessa città ci siamo messi d'accordo per dividerci ... i misteri storici da risolvere.

Curiosità:
Sulla Macchina del Tempo sono state scritte più di cento storie. Tutte le prime sono state scritte da me a da Bruno Concina e disegnate da vari disegnatori, poi altri autori hanno utilizzato la Macchina e hanno contribuito allo sviluppo delle storie. Ci sono molti lettori che sono diventati entusiasti cultori delle storie sulla Macchina del Tempo e che mi hanno suggerito importanti contributi. Spero che mi stiano leggendo in questo momento per continuare il discorso.


I DIARI DI TOPS DE TOPS
Top De Tops era un baronetto inglese, esploratore, collezionista, archeologo, indagatore del mistero. Vivendo nei primi anni del 1900 questi ha vissuto mille avventure che ha descritto in vari diari conservati in un grosso baule.
Il nostro Topolino riceve in eredità quel baule e, incuriosito, si mette a leggere i diari che raccontano cose spesso incredibili. Così ci sorge un dubbio: quello che De Tops ha descritto era la verità o soltanto il frutto della sua fantasia?...




Tutte le storie di Top De Tops sono state scritte da me (G. Pezzin) e disegnate da Massimo de Vita. In questo senso la serie dei Diari di Top De Tops è "riservata" per poter ottenere il massimo della coerenza delle situazioni e del personaggio. Questo ha portato la Disney a pubblicare tutte le storie in due volumi che hanno così formato una bella collezione. Ecco qua le copertine.





e questo è Massimo De Vita, il disegnatore


di cui ho preparato una scheda nel mio sito.



C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Lo sapevate che c'era un Topolino durante i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia degli Stati Uniti d'America?
L'arrivo dei Padri Pellegrini sulla Mayflower, l'esplorazione dell'Ovest, il Pony Express... c'è sempre stato un Topolino che ha visto tutto e, qualche volta, partecipato. Io mi sono limitato a raccontavi  come è successo...
Anche tutte le storie di questa serie sono state scritte da me e disegnate tutte da Massimo De Vita, con due uniche eccezioni affidate una ai disegni di Silvia Ziche ("Il penultimo dei mohicani") e una a Fabrizio Petrossi ("La battaglia di Alamo").
Questa serie è per me particolarmente importante perchè è la prima in cui Pippo non è sempre lo stesso, ma è un Pippo diverso in ogni storia ( e cambia anche nome diventando Jean De Pippe, il maggiore Pipson, Pip Carson, ecc.) lasciando il ruolo di "spalla" di Topolino e diventando un personaggio a tutto tondo, come merita.
Anche questa serie ha meritato la pubblicazione in una "Raccolta" da parte della Disney; un volume unico che però raccoglie solo 13 delle 16 storie della serie, purtroppo dimenticandone una di importante che era indispensabile per capire meglio le seguenti.
E' stato un errore involontario, cui porrò rimedio mostrandovi, su questo blog, la storia in questione. Con un po' di pazienza, però.
Intanto ecco qua la copertina del volume unico della Raccolta.





I SIGNORI DELLA GALASSIA

Robot guerrieri, principesse in pericolo, astronavi e assurdi regolamenti galattici... c'è di tutto in questa serie di avventure, direttamente ispirate dalla celebre saga di Guerre Stellari.
Abbiamo perfino scoperto che Pippo è un MAESTRO JEDI con incredibili poteri...



Questa serie comprende una storia che si sviluppa in ben quattro puntate e quando finii di scriverla mi accorsi ... che era praticamente uguale alla saga di Guerre Stellari. Lo giuro, non volevo farne una parodia. Volevo proprio scrivere una storia diversa, ma Lucas aveva davvero già inventato tutto. Però l'abilità di Massimo De Vita e la presenza di Pippo e Pluto la rendono nuova lo stesso.
E poi ci sono i robot autorigeneranti... e l'amore della bella Karlissya per Pippo... insomma, mi sono divertito un mondo!




LE STORIE DELLA STORIA

Queste storie riguardano sono state costruite intorno ad avvenimenti storici che hanno segnato il progresso umano: l'invenzione della fotografia, della stampa, la scoperta dell'America, ecc.
Ogni volta, ovviamente, con un Topolino che ha fatto la sua parte e un Pippo a fargli compagnia.


Ecco una vignetta della storia
"Il tesoro di Cnosso" in cui Topolino
e Pippo vivono un'avventura nella mitica
isola dove si trovava il Minotauro.


Le storie sono state tutte disegnate da Paolo Mottura, a parte una disegnata da Marco Palazzi (Giochi di Corte), ambedue giovani e bravissimi disegnatori collaboratori di Topolino. In particolare avevo caratterizzato la serie con una serie di Prime Pagine speciali, create con una vignetta a tutta pagina che doveva dare "il tono" a tutta la storia. Mottura interpretò benissimo questa mia richiesta creando prime pagine come questa che vedere qui sotto, che è poi quella di una delle storie migliori di questa serie: "L'impresa di Fra Pippoldo" che tratta l'invenzione della stampa e che fu, tra l'altro, anche l'ultima mia storia creata per Topolino.




Ecco qua una foto di Paolo Mottura





CRONACHE DELLA FRONTIERA

Questa serie è in realtà una unica lunga storia che si è svolta in ben 11 puntate tutte autoconclusive, ma anche collegate a formare  una storia più lunga. La vicenda è ambientata nel futuro, in una ipotetica Terra 32, dove seguiamo Topolino e Pippo (e Gambadilegno e tutti gli altri) fin da ragazzi, quando decidono di iscriversi all'Accademia spaziale e fare carriera insieme. Le loro strade si divideranno in base ai loro caratteri e alla fortuna vivendo una serie di avventure decisamente fuori dagli schemi,
La serie fu concordata con Ezio Sisto, vicedirettore di Topolino, che chiamò a relizzarla una serie di giovani disegnatori tra i quali Turconi (che ha fatto un ottimo lavoro), e che poi è andato oltre realizzando splendidi cartonati alla francese e diventando una star del fumetto italiano.
La serie forse non è stata apprezzata come meritava, ma per me è stata una bella esperienza e la rileggo spesso volentieri, soprattutto la parte iniziale, l'Era della giovinezza di Topolino e Company.
Ecco una pagina di Turconi (Episodio 10 - L'assedio)



e poi la copertina del volumetto dove fu ripubblicata tutta la serie.




Per scoprire tutti i titoli delle varie serie potete consultare l'elenco di tutte le storie pubblicate, sul sito fumettiestorie.


Nessun commento:

Posta un commento